Hotel, investimenti in crescita a un miliardo
Secondo uno studio di Cushman & Wakefield, si è evidenziata la capacità di emergere del settore alberghiero italiano che nei primi nove mesi del 2023 ha registrato un volume di investimenti di oltre il miliardo di euro.
Quali sono target per i nuovi investimenti?
Tra i target di investimento troviamo l’apertura di strutture lifestyle che uniscono l’attenzione alla location e all’intrattenimento alla ricercatezza gastronomica. L’interesse al lusso è evidente negli investimenti fatti nelle città turistiche per eccellenza, come Venezia, Roma, Firenze e Milano. Ma nuovo interesse si sta spostando anche alle località alpine come Cortina d’Ampezzo, Courmayeur e Madonna di Campiglio o Lago di Como e Costiera Amalfitana.
Com’è la situazione del turismo in Italia?
II turismo italiano vede il ritorno degli americani che stanno sostituendo i turisti russi e cinesi. Mentre i turisti europei, complici le temperature più calde in autunno, hanno programmato viaggi in Italia anche fuori stagione. Sempre secondo lo studio, la crescita della tariffa media giornaliera ha superato del quaranta percento i livelli del 2019. Dai dati evidenziati si prevedono operazioni che supereranno 1,2 miliardi di euro entro la fine dell’anno.
Fonte: Il sole 24 ore