Due miliardi di investimenti nell’immobiliare italiano nel primo semestre 2023 

Indice Contenuti

Due miliardi di investimenti nell’immobiliare italiano nel primo semestre 2023

Nel secondo trimestre 2023 il volume degli investimenti del mercato immobiliare italiano ha registrato un aumento del 19% rispetto al periodo precedente ma, nonostante abbia raggiunto i due miliardi di euro, risulta essere in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante ciò, sono evidenti segni di ripresa per la seconda metà dell’anno. 

Qual’è l’andamento degli investimenti in ogni settore immobiliare?

Sono in aumento gli investimenti nel settore commerciale, tra cui spicca quello degli uffici, con un volume di 410 milioni di euro nel primo semestre. Nel mercato di Milano la richiesta di spazi ad uso ufficio predilige quelli con standard qualitativi elevati e con certificazioni energetiche riconosciute a livello internazionale. Mentre Roma si posiziona al primo posto per la domanda di locazione.

Altro settore che ha registrato un notevole aumento negli investimenti è il comparto logistico, con 525 milioni di euro nel primo semestre, anche se l’elevata richiesta di spazi ampi e moderni non è pienamente soddisfatta.

Per quanto riguarda il settore residenziale, nonostante l’aumento dei canoni di locazione, si conferma l’interesse nell’investire in questo settore. Mentre la compravendita ha registrato un notevole calo, specialmente in riferimento ad immobili periferici con standard qualitativi medio bassi. 

Qual’è il settore in crescita?

I settori dell’alberghiero, della vendita al dettaglio e sanitario hanno registrato un notevole aumento dei volumi di investimento nel primo semestre, rispettivamente 270, 160 e 377 milioni di euro. 

Quali sono le previsioni per il secondo semestre 2023?

In linea con l’andamento europeo, il mercato immobiliare italiano ha registrato un rallentamento negli investimenti, ma si è evidenziato un crescente interesse verso operazioni che prevedono la riqualificazione degli immobili, seguendo la transazione Green e introducendo nuove tipologie di format in ambito degli uffici e della vendita al dettaglio. 

Fonte: Il sole 24 ore 

Richiedi una valutazione

Sarai contattato, senza impegno, da un nostro consulente per fissare un appuntamento e valutare la tua casa!